TUTTO L’ODIO CHE CI RESTA - RECENSIONE

 

Titolo: Tutto l’odio che ci resta

Autore: Olga Deidda

Casa Editrice: Cocktail Edizioni

🌟Stelle: 4/5

Cosa abbinare a questo libro: qualcosa di dolce, come un tiramisù con molto caffè

 

Quando Laura ottiene la possibilità di frequentare uno stage in un ristorante stellato come apprendista chef patissier a Màlaga, non ci pensa due volte. Prepara la valigia, infila il suo gatto Romeo nel trasportino e si lancia in questa nuova avventura che potrebbe, finalmente, cambiarle in meglio la vita. D’altra parte, Laura non ha nulla da perdere: a trentasei anni, un divorzio alle spalle, sono più i fallimenti che le soddisfazioni. C’è solo un problema. Dovrà dividere l’appartamento con il fratello minore della sua migliore amica, più giovane di lei di otto anni e a cui, dieci anni prima, ha giurato odio eterno. Xavier ha due certezze nella vita: l’amore per il teatro e l’odio nei confronti della migliore amica di sua sorella. Quando però rivede Laura sulla soglia di casa, sa per certo che una di queste due certezze sta per crollare. Tra bisticci, vendette e frecciatine, Laura e Xavier si renderanno conto che i sentimenti che avevano cercato di cancellare bruciano ancora dentro di loro. Ma non è tutto rose e fiori e presto dovranno fare i conti con un imprevisto che li porterà entrambi a rischiare tutto.

*Volume Autoconclusivo*

 

“Tutto l’odio che ci resta” è una frizzante rom com, divertente e dolce. Laura Rossini e Xavier Ruiz si rivedono dopo dieci anni di totale silenzio per un equivoco che si era creato tra loro e aveva troncato una storia d’amore sul nascere. Laura ha trentasei anni, un divorzio doloroso alle spalle e un gatto di nome Romeo. Ha bisogno di cambiare, di dare una svolta alla sua vita e quando si ritrova tra le mani la possibilità di volare in Spagna per prendere parte a uno stage nel ristorante di uno degli chef spagnoli più famosi non ci pensa due volte. Prepara la valigia, mette il micio nel trasportino e vola fino a Malaga. L’unico problema si chiama Xavier, è il fratello della sua migliore amica Carmen, ha ventotto anni e dieci anni prima è stato il ragazzo che l’ha fatta innamorare. Ed è sua la casa dove Laura ha preso in subaffitto la camera da letto per poter avere un appoggio subitaneo e iniziare lo stage al ristorante.

Laura è una bravissima pasticcera, lavora bene, è una donna forte nonostante le umane sventure che la vita può riservare a tutti. Xavier ha una corazza molto dura esternamente, causata da un’infanzia difficile nella quale ha potuto contare solo sulla sorella Carmen.

I dispetti e i litigi che accadono tra loro nella prima parte del libro sono davvero esilaranti. Entrambi vogliono l’ultima parola, entrambi danno la colpa all’altro per la mancata storia d’amore. Entrambi, però, sentono che ancora c’è qualcosa tra loro, anche se non vogliono certo ammetterlo. Tutti e due cercano una realizzazione nel lavoro attuale, un riscatto dalle cose brutte

L’atmosfera vivace della prima parte del libro, però, si attenua nella seconda parte, quando le pagine diventano più cupe a causa del capo di lei: Victor Moldez Garcia. È uno chef stellato, un famoso giudice di un programma televisivo e ottiene sempre quel che vuole. E adesso quel che vuole è Laura, che da parte sua non sa bene come comportarsi e finisce nella rete di questo predatore, rischiando la sua vita.

Le azioni si susseguono veloci e ti lasciano incollato alle pagine per sapere che ne sarà di Laura e del suo amore per Xavier. Quest’ultimo, d’altro canto, ha deciso che non può e non deve essere un equivoco di una decina di anni prima a cancellare quella che può essere la donna della sua vita e farà di tutto per tenerla al suo fianco.

Olga Deidda ha delineato dei personaggi a tutto tondo, compreso il gatto, che si muovono nel mondo accettando sconfitte e sperando in vittorie. Possono cadere, ma si rialzano cercando di mantenere una lucidità che permetta loro di sopravvivere.

Un libro divertente e profondo allo stesso tempo che esplora sentimenti ed espressioni dell’animo umano, in positivo e in negativo.

Commenti

Post popolari in questo blog