SOTTO UN CIELO CARTA DA ZUCCHERO – REVIEW PARTY

 

Titolo: Sotto un cielo carta da zucchero

Autore: Emma Scacco

Casa Editrice: Ode Edizioni

 

La vita di Rossana, campionessa di Dressage, si sgretola nel momento in cui incontra l’amante di Goffredo, suo marito e unico amore, con il quale ha condiviso tutto. Distrutta si lascia convincere a fare una vacanza nella Maremma toscana. Nella tenuta della famiglia Corsi incontra il saccente e cinico Lapo. È un professionista nel suo campo e accetta mal volentieri il distacco con cui lei lo tratta. Non si sopportano, ma l’attrazione tra loro è palpabile, nonostante provino a resistersi. E quando lei perde ogni speranza, sarà proprio lui a tenderle una mano, perché ha cominciato ad amarne la forza, la determinazione e l’intelligenza, condividendo ciò che gli è più caro: Nero, il suo cavallo. Come potrà Rossana sperare di vincere i campionati in sella a un cavallo maremmano? Come riuscirà a salvarsi dalla terra bruciata che Goffredo sta cercando di farle intorno? E soprattutto, Lapo riuscirà a farle credere che esiste il vero amore, dopo tutto ciò che ha passato?

 

Il blog Unabennytrailibri partecipa al Review Party organizzato da Flaviasdiary 2.0 per il libro “Sotto un cielo carta da zucchero”, di Emma Scacco, edito da Ode Edizioni.

Emma Scacco racconta la storia di una donna che si ritrova dall’avere tutto a non avere più niente. Dalla vita ricca e soddisfacente che faceva col marito in un baleno si ritrova sola, con chi le era stato vicino per vent’anni che prova a portarle via tutto, persino i cavalli che lei non solo possiede per lavoro, ma che ama con passione. Un momento duro, che spezzerebbe chiunque.

Quando le si presenta l’occasione parte, scappa quasi, dalla Sicilia per andare a trascorrere un periodo di vacanza e di riflessione con la sua più cara amica. E lì riscoprirà se stessa e tutte le sue capacità interiori che, forse, si erano un po’ perse durante il corso degli anni passati.

Devo dire che ho molto apprezzato il modo in cui l’autrice ci porta nel mondo del dressage e della competizione sportiva dell’equitazione. Ho trovato interessanti tutte le parti nelle quali Rossana si allena e si prende cura del proprio cavallo, momenti nei quali si rilassa e dai quali traspare l’amore che anche l’autrice ha per questo mondo.

Lapo è un ragazzo delizioso, si percepiscono i forti legami familiari con i fratelli e la sorella minore che è la regina della famiglia. Mi è piaciuta tanto anche la figura della madre, che tiene insieme tutta la famiglia con amore e decisione.

Ci sono però alcuni punti che mi hanno suscitato delle perplessità. Anzitutto il rapporto da Rossana e Lapo: lei che è una donna forte che sta affrontando tutte le intemperie che la vita le sta proponendo, quando interagisce con lui sembra una bambina che non ha idea di come portare avanti le cose. E lo stesso per quanto riguarda lui che continua ad avere su e giù emotivi senza un senso logico. O quanto meno questo è quello che ho percepito leggendo il libro. Anche il finale mi ha lasciato un po’ perplessa, visto che la trama pare interrompersi senza dare un senso completo alla fine della storia. Posso capire che magari è previsto un seguito, ma avrei gradito un finale meno brusco.

Infine, un’ultima perplessità l’ho avuta nella linearità della trama. Ho come avuto l’impressione che Scacco abbia voluto riempire la storia di tanti, forse troppi avvenimenti: l’equitazione, i tradimenti, la maf*a, inseguimenti, sparator*e. Un po’ troppo, tutto assieme che forse si sarebbe potuto alleggerire un po’ o distribuire meglio, non solo dalla metà in poi del libro.

A questo si sono aggiunte alcune ingenuità, come la frase “vedo degli spari”. Non ho capito come interpretarla, visto che normalmente gli spari si sentono non si vedono.

Tutto sommato, comunque, rimane un libro con uno stile di scrittura vivace e interessante, un libro che può tenerti compagnia durante un fine settimana proprio come è successo a me.

Commenti

Post popolari in questo blog